giovedì 9 ottobre 2008

Media Center: battuta d'arresto

Ma porca miseria di una porca miseria!!
C'è sempre qualcosa che mette i bastoni tra le ruote... questa volta è il mistero più assoluto, mannaggia a lui!

Allora, facciamo un passo indietro: questa mattina ero in giro per commissioni e ne ho approfittato per prendere le ultime due (in verità tre) cose che mi mancavano per finire sto stramaledetto MC. Ho preso un ottimo alimentatore, e due dischi da 750 Gb. Sì, lo so che sono enormi e per di più due, ma aspettate.
Tornato a casa ho scollegato tutti i cavi, tolto il vecchio alimentatore, inseriti i dischi e il nuovo alimentatore, e collegato tutto quello che c'era da collegare.
Poiché la TV non visualizza le prime schermate, per un problema di definizione, mi sono collegato al monitor di Marty e lì ho configurato i due dischi in mirroring (raid 1), in modo da avere un disco da 750Gb sicuro al massimo.
Faccio che restare nella precaria posizione per collegarmi a Mythbubtu e per formattare on ext3 il disco... purtroppo però Linux "bypassa" i controlli della scheda e mi vede DUE dischi... poco male, intendiamoci, ma mi sarebbe piaciuta la sicurezza (e la velocità di lettura) di un sistema RAID 1.
Comunque, formatto e spengo il PC normalmente.
Vado al TV, attacco il tutto, e... non vedo niente!
Il MC traffica per un po' e intanto a video vedo il messaggio "out of range"... oppoffrabacco, mi dico, magari trafficando ho sbagliato la risoluzione del video.
Torno al PC di Marty e controllo. Si accende normalmente e mi dice che la definizione è giusta.
Ritorno al TV e niente.
Torno al PC e va bene.

Dopo avere perso per la ..ntesima volta il posto in paradiso, ho messo il MC nella scatola e ho deciso di prendere fiato per qualche giorno.

La cosa curiosa è davanti al MC: c'è un piccolo schermino che riporta le letture di temperatura di CPU e HD (ha due piccoli sensori da inserire in zona): quando lo collego al PC è normale, quando lo collego alla TV è acceso ma senza nessuna lettera... sono certo che c'entra qualcosa, ma non riesco a capire cosa...

Per adesso aspetto e mi chiarisco le idee...

Nessun commento: