venerdì 26 settembre 2008

Media Center: finalmente!

Molto spesso la soluzione dei problemi arriva attraverso strade inaspettate.

Ultimamente ho avuto, come sapete, diversi problemi con la scheda Asustek P7131 Hybrid, il TV Tuner del mio MC. Non c'era verso di vedere nulla, e verso la fine ero riuscito solo a ottenere uno schermo che mi diceva della presenza di un "lock" sul canale...

Poi ho fatto la pazzia e ho provato a installare Windows MCE per vedere cosa combinava e lì ho scoperto che la scheda non veniva vista in modo corretto!
Curioso, mi sono detto, e ho deciso di fare delle prove spostando le schede: la Mother Board ha tre connettori PCI nei quali avevo inserito le schede nel seguente ordine, a partire dalla scheda video nella sua bella porta AGP:

1) Scheda wireless
2) Scheda TV
3) Scheda PCI2SATA

In questo modo la terza scheda non veniva proprio vista!
Allora ho provato a modificare in questo ordine

1) Scheda TV
2) Scheda Wireless
3) Scheda PCI2SATA

A questo punto finalmente Windows ha visto tutte e tre le schede!
Quindi era proprio un problema di posizionamento, evidentemente la scheda TV deve essere la prima, altrimenti ha dei problemi (quali non saprei).

Allora ho reinstallato Mythbuntu, e finalmente ho avuto la gioia di vedere qualche canale video! Che meraviglia! E come si vedono bene!!

Devo ancora risolvere un problema strano: l'unica tabella semi-funzionante dei canali è quella della Gran Bretagna, dove, evidentemente, ci sono canali diversi da quelli italiani. Questa tabella mi genera un certo numero di canali alcuni dei quali hanno lo stesso numero progressivo.
Ad esempio mi ritrovo con ben quattro canali in posizione 1.
Il problema è che quando chiedo di farmi vedere il canale in posizione 1, il decoder mi fa vedere il primo di questi quattro, che NON è Rai Uno (il canale che mi interessa).
Se vado a cancellare il primo canale dei quattro, invece, mi da proprio errore e mi fa vedere quell'errore di "lock" che vi dicevo prima... accidenti!

Penso che a questo punto il problema sia relativamente facile da risolvere: devo andare nella tabella giusta del MySql a modificare manualmente l'elenco dei canali, in modo da averli anche nell'ordine che piace a me... :)

Se tutto va bene spero di mettere su lo scatolo entro la prossima settimana. A quel punto una fotografia sarà d'obbligo! :D

Nessun commento: