Devo essere onesto: non mi piace scrivere musica.
Quando ero ragazzo e dovevo studiare solfeggio, lo trovavo di una noia mortale, e anche per questo ancora oggi faccio qualche fatica a leggere uno spartito; me lo devo "lavorare" per un po'
Ultimamente, però, ho dovuto rimettere mano al pentagramma, perché con il gruppo stiamo facendo alcuni lavori che richiedono necessariamente la memorizzazione in qualche modo di quello che stiamo facendo. Ora, poiché l'ascolto è importante, ma non ho l'orecchio assoluto di Mozart, l'unica soluzione è scrivere.
Allora mi sono messo alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse a tirare giù uno spartito decente, e ho trovato NoteEdit :)
Il programma è molto comodo, e permette di scrivere musica direttamente con il mouse, oppure utilizzando una tastiera musicale collegata via midi, o anche attraverso la normale tastiera del computer. Permette di inserire pause, note fino a 1/64, terzine e molte altre notazioni. Permette di indicare tempi particolari in modo estremamente elastico, e, soprattutto, conta le battute!
In pratica controlla che il contenuto di ogni misura sia corretto, e segnala le anomalie al momento del salvataggio, dicendo quale rigo e quale battuta è sbagliata.
Permette di inserire testo assoluto (annotazioni come ppp, crescendo, eccetera) e anche testo musicale (le cosiddette lyrics).
Consente di indicare uno strumento per ogni rigo, e questo permette di lavorare con i file MIDI in modo estremamente logico. In più si possono mettere in qualsiasi posto le barre di ritornello e stabilire quante ripetizioni devono essere fatte.
Difetti? Secondo me due.
Le pause
Ci ho messo due giorni prima di capire come mettere le pause. Non c'è uno straccio di indicazione su cosa si deve premere per immettere una pausa. Finalmente dopo diverse bestemmie, ho selezionato il simbolo di una minima, mi sono posizionato sul pentagramma e ho premuto il tasto destro del mouse e, miracolo, ecco apparire il tanto agognato simbolo! :)
La duplicazione
A me sembrava ovvio che selezionando un gruppo di note, magari un'intera misura, e facendo il solito ctrl-c e ctrl-v, le note si sarebbe copiate. Niente da fare. Ho provato a cercare un segno nell'help (in rigorosa lingua inglese... ovvio!), ma non ho trovato nulla. Su Internet non c'è una virgola a riguardo.
Quindi, per ora, continuo a ripetere le note a mano... peccato perché capita spesso di avere frasi musicali uguali...
Comunque il programma è veramente bello, facile e permette di creare spartiti professionali.
Ah, naturalmente si può far eseguire la propria creazione da una tastiera collegata via midi, oppure dal classico synth midi del nostro Tux :)
Nessun commento:
Posta un commento