giovedì 19 giugno 2008

Media Center

Bene, cominciamo un'altra avventura.

In parallelo a quella, per ora a riposo, della "Linux-Musical-Box", da diverso tempo avevo in mente di mettere mano a un "media center" casalingo.
L'anno scorso ho recuperato un PC che mia cognata dismetteva per pigliarne uno meno addormentato. La mother board non è male anche se ha un quantitativo massimo di RAM di 1Gb, che non è molto. Sono convinto che per un MC sia sufficiente (e comunque, come si dice, "cosa fatta capo ha", che corrisponde a "gioca con le carte che hai"...)
Il dicso è un onesto 30Gb che è sufficientissimo per il sistema operativo e per i programmi. In casa mi ritrovo un ottimo Sony LCD da 32" con l'ingresso VGA, per cui posso cominciare a smanettare senza problemi di scheda video.

Cosa ne voglio fare?
Be', grazie a mySky non ho problemi di registrazione da satellite, e lo scatolotto mi funziona piuttosto bene.
Il mio obiettivo era piuttosto di avere una box con le seguenti funzioni:

INDISPENSABILI
1) Visualizzazione di DVD
2) Visualizzazione di qualunque supporto video (divx, xvid, avi, ecc)
3) Gestione video/audio-teca

MOLTO UTILI
1) Visualizzazione TV digitale
2) Registrazione da TV digitale
3) Ascolto radio con programmazione (mi piace svegliarmi con la musica...)

SIMPATICI MA NON OBBLIGATORI
1) Visualizzazione satellite
2) Registrazione da satellite
3) Masterizzazione contenuti su DVD

Ieri ero a casa con Marty, e ho finalmente deciso di farmi un giro per trovare l'elemento mancante di tutto: il contenitore!
La scelta del "case" è ovviamente importante visto che è l'elemento che sarà più in vista, e in un salotto per di più. Ho girato parecchio su internet e ho visto diverse cose.
Ho optato alla fine per un UM-XQPACK2 della APEVIA, che vedete nell'immagine (ho preso il modello completamente nero). Ha dimensioni compatte e generose contemporaneamente grazie alla forma quadrata, e ha una slitta sulla quale si monta la MB, cosa che permette una manutenzione molto comoda.

Comunque ho portato a casa il tutto e ho iniziato l'assemblaggio.
Ho avuto qualche difficolta per il riconoscimento dei connettori, ma alla fine sono riuscito a portare a termine il lavoro.

Il problema successivo è la scelta del programma di gestione.
Ovviamente scarto a priori qualsiasi software proprietario, quindi niente WMC (Windows Media Center).
Ci sono diversi progetti nell'ambito Linux, e quello che mi ha maggiormente colpito è LinuxMCE (Linux Media Center Edition), che si basa su Kubuntu al quale affianca l'ottimo Mythv, ottimizzando il tutto per la gestione di un MC pronto per l'uso.
La logica degli add-on permette di aggiungere o togliere ciò che serve o che non si ritiene utile, e lascia aperta una porta per gli sviluppi futuri.
Una delle cose interessanti di questo prodotto sono alcuni add-on specifici che consentono di interfacciarsi con moduli esterni di controllo (luci ambientali), con il Bluetooth e con le linee telefoniche.
Detta così sembra una stupidata, ma le possibilità si rivelano riflettendoci un attimo:
supponete di essere lontani da casa. Il vostro "home-box" ha una telecamera collegata che rivela i movimenti. Si attiva e immediatamente vi invia sul cellulare l'immagine della telecamera. Forte, neh?
Oppure il sistema vi può riconoscere in base al vostro cellulare BT, e accendere le luci secondo il vostro gusto quando entrate in una stanza. Oppure, mentre state guardando un film dalla tv, arriva una telefonata. Automaticamente, o dietro la pressione di un tasto sul telecomando, il film va in stand-by (inizia a registrare su disco), si apre una finestra dove compare il nome della persona chiamante (se visibile, ovviamente) e la sua immagine memorizzata e si attiva il viva voce.
Ancora: decidete di fare una festa e nel vostro scatolino avete memorizzato molti brani, tutti con le giuste "tag" (informazioni) su titolo, autore, genere, eccetera. Potete indicare al programma di mandare solo musica ballabile, mixandola automaticamente. La stessa cosa si può fare se avete invitato una bella ragazza (o un bel ragazzo, sono demoratico!): musica di atmosfera e luci che si abbassano per dare un'atmosfera "giusta"...

Insomma, l'unico limite siamo noi con la nostra piccola fantasia :-)

Adesso sto scaricando LinuxMCE in DVD (sono 3.9 Gb, ci va il suo tempo).
Nei prossimi giorni vi racconto...

Nessun commento: