giovedì 26 giugno 2008

I figli crescono...

E le mamme imbiancano, come si dice.
Dei padri non si dice nulla, quindi non sappiamo se invecchiano pure loro, se imbiancano, se ingrassano o se semplicemente rincoglioniscono.
Fatto sta che lunedì marty, che come sapete è la mia figlia preferita, ha fatto l'esame di III media, e questo è importante per almeno due ragioni:

1) è il primo esame "vero" che ha fatto, e le servirà in futuro come prova;
2) ha chiesto a me di farle da "testimone" :-)

Questa cosa per me è stata molto importante e mi ha riempito di orgoglio. Non che ce ne fosse bisogno, ovviamente, visto come la "creatura" sta crescendo.
In ogni caso ieri la tota è andata a vedere com'è andato l'esame, e il risultato ha confermato l'impressione che io e Roby stiamo facendo un buon lavoro.
Sul tabellone, di fianco al nome della piccola, c'era scritta una delle chiavi che, spero, le servirà in futuro per avere successo nella vita: "OTTIMO"

giovedì 19 giugno 2008

Media Center

Bene, cominciamo un'altra avventura.

In parallelo a quella, per ora a riposo, della "Linux-Musical-Box", da diverso tempo avevo in mente di mettere mano a un "media center" casalingo.
L'anno scorso ho recuperato un PC che mia cognata dismetteva per pigliarne uno meno addormentato. La mother board non è male anche se ha un quantitativo massimo di RAM di 1Gb, che non è molto. Sono convinto che per un MC sia sufficiente (e comunque, come si dice, "cosa fatta capo ha", che corrisponde a "gioca con le carte che hai"...)
Il dicso è un onesto 30Gb che è sufficientissimo per il sistema operativo e per i programmi. In casa mi ritrovo un ottimo Sony LCD da 32" con l'ingresso VGA, per cui posso cominciare a smanettare senza problemi di scheda video.

Cosa ne voglio fare?
Be', grazie a mySky non ho problemi di registrazione da satellite, e lo scatolotto mi funziona piuttosto bene.
Il mio obiettivo era piuttosto di avere una box con le seguenti funzioni:

INDISPENSABILI
1) Visualizzazione di DVD
2) Visualizzazione di qualunque supporto video (divx, xvid, avi, ecc)
3) Gestione video/audio-teca

MOLTO UTILI
1) Visualizzazione TV digitale
2) Registrazione da TV digitale
3) Ascolto radio con programmazione (mi piace svegliarmi con la musica...)

SIMPATICI MA NON OBBLIGATORI
1) Visualizzazione satellite
2) Registrazione da satellite
3) Masterizzazione contenuti su DVD

Ieri ero a casa con Marty, e ho finalmente deciso di farmi un giro per trovare l'elemento mancante di tutto: il contenitore!
La scelta del "case" è ovviamente importante visto che è l'elemento che sarà più in vista, e in un salotto per di più. Ho girato parecchio su internet e ho visto diverse cose.
Ho optato alla fine per un UM-XQPACK2 della APEVIA, che vedete nell'immagine (ho preso il modello completamente nero). Ha dimensioni compatte e generose contemporaneamente grazie alla forma quadrata, e ha una slitta sulla quale si monta la MB, cosa che permette una manutenzione molto comoda.

Comunque ho portato a casa il tutto e ho iniziato l'assemblaggio.
Ho avuto qualche difficolta per il riconoscimento dei connettori, ma alla fine sono riuscito a portare a termine il lavoro.

Il problema successivo è la scelta del programma di gestione.
Ovviamente scarto a priori qualsiasi software proprietario, quindi niente WMC (Windows Media Center).
Ci sono diversi progetti nell'ambito Linux, e quello che mi ha maggiormente colpito è LinuxMCE (Linux Media Center Edition), che si basa su Kubuntu al quale affianca l'ottimo Mythv, ottimizzando il tutto per la gestione di un MC pronto per l'uso.
La logica degli add-on permette di aggiungere o togliere ciò che serve o che non si ritiene utile, e lascia aperta una porta per gli sviluppi futuri.
Una delle cose interessanti di questo prodotto sono alcuni add-on specifici che consentono di interfacciarsi con moduli esterni di controllo (luci ambientali), con il Bluetooth e con le linee telefoniche.
Detta così sembra una stupidata, ma le possibilità si rivelano riflettendoci un attimo:
supponete di essere lontani da casa. Il vostro "home-box" ha una telecamera collegata che rivela i movimenti. Si attiva e immediatamente vi invia sul cellulare l'immagine della telecamera. Forte, neh?
Oppure il sistema vi può riconoscere in base al vostro cellulare BT, e accendere le luci secondo il vostro gusto quando entrate in una stanza. Oppure, mentre state guardando un film dalla tv, arriva una telefonata. Automaticamente, o dietro la pressione di un tasto sul telecomando, il film va in stand-by (inizia a registrare su disco), si apre una finestra dove compare il nome della persona chiamante (se visibile, ovviamente) e la sua immagine memorizzata e si attiva il viva voce.
Ancora: decidete di fare una festa e nel vostro scatolino avete memorizzato molti brani, tutti con le giuste "tag" (informazioni) su titolo, autore, genere, eccetera. Potete indicare al programma di mandare solo musica ballabile, mixandola automaticamente. La stessa cosa si può fare se avete invitato una bella ragazza (o un bel ragazzo, sono demoratico!): musica di atmosfera e luci che si abbassano per dare un'atmosfera "giusta"...

Insomma, l'unico limite siamo noi con la nostra piccola fantasia :-)

Adesso sto scaricando LinuxMCE in DVD (sono 3.9 Gb, ci va il suo tempo).
Nei prossimi giorni vi racconto...

Basta chiedere :-)

Domenica mi lamentavo del tempo, e oggi, giovedì, è già il secondo giorno che NON piove!
Anzi, ieri faceva quasi caldo!

Bene bene bene, forse finalmente ci siamo ;-)

domenica 15 giugno 2008

E piove...

Accidenti, ragazzi, non ricordo che nessuna delle mie quarantacinque primavere sia stata così piovosa...
Va be', escludiamo le prime quattro o cinque, ma dopo più o meno me lo ricordo.

L'unica consolazione, che personalmente non mi solleva di tanto, è che fa così in tutta Italia e anche all'estero non va poi così bene.
I meteorologi dicono che è normale, che si tratta di "cicli" che durano decenni e che, ogni tanto, ci tocca anche beccarci un po' di pioggia.
Niente da fare, se lo dicono loro, che sono esperti, ci tocca crederci.

Speriamo nell'Estate, almeno...

lunedì 9 giugno 2008

Poteva andare meglio

Ma indubbiamente poteva anche andare peggio...

Parlo del concerto di sabato sera (7 Giugno 2008).
Non abbiamo suonato malissimo, non peggio del solito, se non altro, e il nuovo entrato, Gianmarco, si è comportato in maniera egregia; anzi, forse è stato il migliore in campo.
Il problema è stata una sensazione di scoramento generale, come quando stai facendo qualcosa che sai che non puoi controllare e che dipende da altri.
Ve la faccio breve.
Siamo andati intorno alle 18:00 per l'installazione e per le prove. Chi suona o ha qualche amico che lo fa, sa che il concerto vero e proprio dura molto meno della preparazione del sito: installare la strumentazione, collegarla all'impianto audio, regolare toni e suoni e soprattutto impostare i volumi reciproci.
Noi abbiamo impiegato circa un paio di ore per fare il tutto. Fabio si è occupato di impostare i suoni e andava tutto piuttosto bene; forse il volume era un pochino alto, ma si poteva abbassare.
Oltre tutto noi abbiamo il vantaggio che Enriquez usa una batteria di tipo elettronico, quindi molto più semplice da regolare rispetto a una tradizionale con i tamburi, i microfoni e tutto il resto.

Fatto sta che quando è cominciato il concerto, ci ha voluto mettere mano il proprietario, Giorgio.
Che è tanto una brava persona, ma che, detto sinceramente, secondo me non ha tanto buona mano con i suoni. E' tastierista anche lui e suona decisamente bene (probabilmente anche meglio di me). Ma non mettetelo dietro a un mixer: è in grado di danneggiare seriamente qualunque set-up sonoro, riducendolo a brandelli e, peggio, a un ammasso informe di suoni.

Fatto sta che per quasi tutto il concerto ha imperversato su quella povera superficie di controllo, creando un pasticcio abbastanza incomprensibile di suoni. Ogni tanto, a quanto mi hanno detto amici e parenti intervenuti, ogni tanto si riusciva a sentire la voce di Elena; a volte capitava anche che io riuscissi a sentire cosa facevo e quindi ad azzeccare le note (ho fatto un paio di svarioni abbastanza orripilanti...)
Ma la chicca è stata alla fine: avevamo deciso di chiudere qualche pezzo prima (anche per cambiarci), stare fuori due minuti al massimo, e poi tornare per gli ultimi tre pezzi.
Ora, converrete con me che in un caso del genere ci stava bene un po' di silenzio, per consentire alla claque di urlare "fuori, fuori!" (li abbiamo addestrati bene i nostri fans! :-D).
E invece no. Giorgio, appena siamo usciti, ha messo un CD!
Raccolti i testicoli sono andato a dirgli che dovevamo ancora fare tre pezzi e lui, candidamente, mi ha detto che lo sapeva, ma che riteneva che c'era "il buco" e quindi andava riempito con un po' di musica...

Senza parole.

Comunque il finale è andato decisamente meglio del resto, e finalmente siamo riusciti a mettere la parola "FINE" alla tortura.
Non so se torneremo a suonare lì...

venerdì 6 giugno 2008

Domani Concerto!!

Accidenti, sono più di trent'anni che suono, da solo e in compagnia, ma ancora non mi sono abituato alla eccitazione del giorno prima del concerto. Oltre tutto oggi pomeriggio sono anche a casa, per mancanza di appuntamenti di lavoro...

Comunque domani siamo al Pronto Soccorso dei Musicisti, un locale che fa moltissima musica dal vivo, che si trova quasi a Moncalieri, in via Oristano 3 (una traversa di corso Moncalieri). Se cliccate sul link potete vedere la mappa.

Sarà un concerto particolare, perché siamo orfani di Mauro, bassista e colonna portante del gruppo. Purtroppo (o per fortuna, dipende) ha appena cambiato lavoro e nel nuovo posto gli hanno chiesto di andare in Cina per delle attività: ovviamente, essendo appena arrivato, non poteva certo cominciare con un "ma non ci penso nemmeno!", e quindi è partito per l'oriente sconosciuto.
Fortunatamente è intervenuto un amico di Elena e Fabio, Gianmarco, che si è offerto per il delicatissimo compito di sostituire Mauro.
Martedì sera abbiamo provato e devo dire che il ragazzo mi ha stupito parecchio, non tanto per la bravura (che bravo è bravo, niente da dire) ma per la capacità di "scivolare" sopra quei passaggi che possono creare problemi.
Ci siamo dovuto fermare solo un paio di volte per certi punti decisamente impossibili da prevedere se non li conosci.

Quindi vi aspetto numerosi domani (segnatevelo, è il 7 giugno).
Il locale non ha moltissimi posti a sedere, ma c'è parecchio spazio, per cui non tardate troppo; e considerate che si dovrebbe cominciare a suonare tardi, intorno alle 23:00 (forse anche dopo) per alcuni problemi legati alla presenza di una pizzeria subito sopra il Club...

Se invece siete interessati alle prove, dovremmo cominciare a fare i sound-check intorno alle 18:30, massimo 19:00

Portate i parenti! :-)