lunedì 4 ottobre 2010

Piccoli dubbi: i comandamenti

Da qualche giorno sto rimuginando sui Comandamenti.
Avete presente quelle dieci regole che stanno alla base del vivere civile secondo la religione Cristiana Cattolica?
Ecco, proprio quelli.

C'è una cosa che mi sfugge e mi genera un piccolo dubbio.

Il primo di questi comandamenti, nella forma accettata dalla CEI, dice:

Io sono il Signore Dio tuo, non avrai altro Dio al di fuori di me.

Premesso che non sono assolutamente un teologo, mi limito a leggere e a cercare di capirne il senso senza fare troppi giri di parole o altre inutili riflessioni a lato.
Mi sembra che il significato sia qualcosa più che chiaro:

IO sono il tuo Dio, e nessun altro può esserlo.
Punto e basta.
Non vedo nessuna possibilità da parte di chiunque per poter affermare che qualcun altro, all'infuori del Signore, possa essere Dio.

Eppure, gli stessi Cattolici venerano Gesù Cristo come Nostro Signore.
E questo senza parlare della infinita schiera di Santi e Sante che popolano le Chiese.

Qualcuno dirà: "Va bene, ma il Dio uno e trino, dove lo metti?"
Be', rispondo, al massimo dove lo mettono i Cattolici, potrei chiedere.
Perché nel comandamento, ripeto, c'è scritto IO e SOLO IO.
Non IO e MIO FIGLIO, o IO e I SANTI.
No.
IO e BASTA.

Nessun commento: