domenica 20 dicembre 2009

Una bella esperienza :-)

La presentazione è andata decisamente bene :-)

Come vi ho detto nel precedente post, l'attesa mi stronca sempre: cosa mi chiederanno, chi ci sarà, cosa penseranno di me? Sono tre delle mille domande che mi girano in testa.
Poi la giostra inizia e comincio a rilassarmi e a lasciare che gli eventi mi vengano incontro, cercando di gestirli al meglio, se possibile, oppure lasciandomi travolgere con tranquillità :-)

Sono intervenute una quarantina di persone, e visto che la "sala della musica" del Circolo dei Lettori ha proprio quaranta posti a sedere, eravamo comodi e giusti giusti.
Alberto (Giachino, l'Editore e direttore della collana) ha introdotto la serie Dark Side, e poi ha fatto una domanda a testa a me, a Stephano (Giacobini, autore di "L'isola degli uomini superflui") e a Federico (Jahier, "Pensa Sotterraneo").
Essendo stato il primo a parlare, ho dovuto sciogliere il ghiaccio, ma per fortuna non ce n'è stato bisogno, visto che essendo in pochi, la cosa è diventata rapidamente molto intima.

Poi s'è creato un bel feeling con gli altri colleghi scrittori (faccio ancora fatica a pensare di essere io stesso uno scrittore...!), soprattutto con Federico, col quale ci siamo punzecchiati un po', giocando su qualche battuta per divertire il pubblico, che ha apprezzato decisamente.

E poi ho finalmente fatto quello che rappresenta uno dei riti più importanti per uno scrittore: la firma sul libro!
Per ora solo ad alcuni amici e colleghi di mia Moglie (la scivo con la maiuscola perché se lo merita ;-) ), ma spero davvero che il "verbo" si diffonda e che presto qualcuno mi possa fermare per strada per dirmi: «Ma tu sei Mario Pippia? Sai che il tuo libro mi è molto piaciuto?»
Quella sì che sarebbe una gran bella soddisfazione! :-D

Nessun commento: