Un paio di giorni fa ho sentito questa notizia curiosa: a Milano ci sono dei gruppi di attivisti (o di vandali, a seconda del punto di vista) che prendono di mira i SUV e ne sgonfiano le gomme.
Sulle prime non avevo ben capito il gesto, poi hanno parlato di questo biglietto
che ho preso a prestito dal blog di Alberto Cane.
Sicuramente si può discutere per ore su questa iniziativa, nata pare in Francia, ma una cosa appare chiara: molta gente comincia ad averne le palle piene.
E scusate il francesismo...
Qualcuno, come chi vi scrive, fotografa i comportamenti sbagliati e li pubblica, altri passano alle vie di fatto.
Un po' temo questo salto di qualità, non vorrei che la cosa potesse degenerare: immaginate di essere il proprietario di un mezzo da cinquanta milioni, di parcheggiarlo in modo corretto dopo avere pagato un sacco di soldi per pieno e tasse e trovarlo con le gomme sgonfiate (tutte e quattro), o, peggio, tagliate. Se vi girano entrambi sareste pure giustificati. E se beccaste il "colpevole" mentre esegue l'operazione?
D'altro canto capisco anche chi combatte per l'ambiente, a vedere un mezzo da due tonnellate, adatto a viaggiare su qualsiasi tipo di terreno, venire usato per portare in giro una settantina di chili di ricco, per di più in città!
Senza contare che ci sono persone (poche, temo) che del SUV hanno bisogno o perché vivono in posti dove serve, oppure perché hanno famiglie numerose.
Oppure, semplicemente, perché è un diritto di chiunque comprare quello che vogliono, se non è vietato per legge.
Sinceramente non saprei da che parte schierarmi in un caso come questo, anche se, a pelle, provo simpatia per i "terroristi".
A proposito: lo sapevate che in Piemontese per indicare qualcuno che infastidisce, si dice che "sgonfia"? :-D
Nessun commento:
Posta un commento