mercoledì 24 giugno 2009

Anziani e seggi

Premetto che ho un grandissimo rispetto per le persone anziane, e capisco bene i problemi che devono affrontare ogni giorno per potersi muovere.

Sono anche convinto che il rispetto sia un punto di partenza, ma che deve anche essere meritato.
Questo vuole dire che, anche se sei una persona anziana e hai problemi di deambulazione, la macchina così non la devi parcheggiare, perché potresti creare problemi ad altri anziani con problemi e SENZA macchina.

Oltre tutto con il culo in fuori in questo modo, anche la circolazione risulta complicata.


Mi scuso per la qualità dell'immagine, ma i telefonini non sono delle macchine fotografiche, e il controluce li frega parecchio.

La scheda del vecchietto:

Torino, via Campobasso (Scuola Erich Giachino)
Domenica 21 Giugno 2009, ore 10 circa

martedì 16 giugno 2009

Primo contributo


Le cose cominciano a muoversi, a quanto pare!

Oggi ho ricevuto questa simpatica immagine da IK1JJJ (Grazie, Alessandro!) che non può dirmi il nome della via, ma che mi fa notare, se ce ne fosse bisogno, che di fianco c'è un bellissimo posto libero

Caro IK1JJJ da oggi puoi fregiarti del titolo di "Cacciatore di Autoidioti" :-D

domenica 14 giugno 2009

Negare l'evidenza

Il cosiddetto "posto riservato agli handicappati" è una vera e propria trappola per gli autoidioti: ne sono attirati come le mosche sono attirate dal miele (avrei voluto scrivere "merda", ma mi sembrava offensivo nei confronti delle feci che, in fondo, hanno una loro utilità...)

Ho già beccato qualcuno qui, e l'ho anche pubblicato, ma questa signora (il termine viene usato solo per motivi di convenienza) non solo è riuscita a parcheggiare occupando i due posto segnalati dal cartello che ha bellamente ignorato, ma è riuscita ad andare oltre: quando le ho fatto notare che per riuscire a occupare DUE posti si doveva essere doppiamente handicappati (lo so, sono cattivo!), mi ha risposto che lei non aveva occupato nessun posto (strano , la foto dice il contrario) perché andava via subito!

Ora, il "subito" della "signora" mi ha permesso di arrivare, cercare parcheggio, scendere, andare in piscina notando che mia moglie era già uscita, aspettarla per qualche minuto e, finalmente andare verso la nostra auto.
Ecco, tutto questo per la signora è "un attimo". Non invidio il marito e le prestazioni che si deve sentire costretto a fornire, data la concezione del tempo rivelata dalla "signora".



Comunque la scheda di oggi è questa

Luogo: Parco Sempione, Torino
Giorno: 12 Giugno 2009
Ora: 19:15 circa

giovedì 11 giugno 2009

I SUV rubano l'ossigeno?

Un paio di giorni fa ho sentito questa notizia curiosa: a Milano ci sono dei gruppi di attivisti (o di vandali, a seconda del punto di vista) che prendono di mira i SUV e ne sgonfiano le gomme.

Sulle prime non avevo ben capito il gesto, poi hanno parlato di questo biglietto


che ho preso a prestito dal blog di Alberto Cane.

Sicuramente si può discutere per ore su questa iniziativa, nata pare in Francia, ma una cosa appare chiara: molta gente comincia ad averne le palle piene.
E scusate il francesismo...

Qualcuno, come chi vi scrive, fotografa i comportamenti sbagliati e li pubblica, altri passano alle vie di fatto.

Un po' temo questo salto di qualità, non vorrei che la cosa potesse degenerare: immaginate di essere il proprietario di un mezzo da cinquanta milioni, di parcheggiarlo in modo corretto dopo avere pagato un sacco di soldi per pieno e tasse e trovarlo con le gomme sgonfiate (tutte e quattro), o, peggio, tagliate. Se vi girano entrambi sareste pure giustificati. E se beccaste il "colpevole" mentre esegue l'operazione?

D'altro canto capisco anche chi combatte per l'ambiente, a vedere un mezzo da due tonnellate, adatto a viaggiare su qualsiasi tipo di terreno, venire usato per portare in giro una settantina di chili di ricco, per di più in città!

Senza contare che ci sono persone (poche, temo) che del SUV hanno bisogno o perché vivono in posti dove serve, oppure perché hanno famiglie numerose.
Oppure, semplicemente, perché è un diritto di chiunque comprare quello che vogliono, se non è vietato per legge.

Sinceramente non saprei da che parte schierarmi in un caso come questo, anche se, a pelle, provo simpatia per i "terroristi".

A proposito: lo sapevate che in Piemontese per indicare qualcuno che infastidisce, si dice che "sgonfia"? :-D

martedì 9 giugno 2009

Un altra "vittima"

Ecco a voi un altro genio, beccato (si fa per dire), in via Porpora oggi, 9 Giugno 2009, alle ore 15:55.

Non male, vero? :-)

E voi, quando mi mandate le vostre "scoperte"? :-D

mercoledì 3 giugno 2009

"Ma io devo comprare le sigarette!"

Eccone un'altra: il genio lo potete vedere vicino alla macchina che fornisce sigarette.
Ovvio che cercare un posto (ce n'erano due girato l'angolo) era uno spreco di tempo...


Torino, corso Vercelli, angolo via Cena, 2 Giugno 2009, 21:05

Per rispondere a Brancaleone da Norcia, che condivide la mia idea circa questi personaggi, devo dire che l'ho fatta dalla macchina mentre aspettavo il mio turno per girare, usando il telefonino... e per questo contravvenendo a una regola piuttosto importante (è vietato l'uso degli apparecchi cellulari durante la guida, anche se la macchina è ferma a un semaforo).

Per quanto riguarda la sua idea circa i Cicloidioti e i Pedoidioti, devo dire che sono perfettamente d'accordo, ma temo che sia molto più difficile da realizzare, visto che il "bello" delle macchine abbandonate in posti assurdi è proprio che non c'è nessuno che ti corre dietro cercando di distruggerti la macchina fotografica ;-)

Però ci provo, e vediamo cosa salta fuori :-)

martedì 2 giugno 2009

Autoidioti

Ecco un altro bell'esempio di menefreghismo: non si nota molto bene dalla foto, ma i posti riservati ai disabili sono ben due, e il tizio (o la tizia, non sono sessista) è riuscito a occuparli entrambi!

Non male, vero?

Parco Sempione, Torino, 26 maggio 2009, 18:52