lunedì 29 giugno 2015

L'SQL senza l'SQL, parte seconda

Come spesso capita, l'appetito vien mangiando, e giocando con l'applicazione di cui abbiamo parlato nello scorso post, sono saltate fuori alcune opzioni interessanti.

Una mano nella creazione del comando

Come avviene anche nella versione "a caratteri" dell'SQL, è possibile richiedere un ausilio alla creazione del comando da eseguire.
Posizionatevi nella parte superiore del pannello, e premete il tasto standard per la richiesta del "prompt" su iSeries, l'F4. Vi si aprirà una nuova applicazione che, in modo molto semplice, vi guiderà nella selezione della libreria, del file, dei campi da selezionare, delle condizioni where, di raggruppamendo e di ordinamento. Potrete scegliere tra SELECT, INSERT, UPDATE e DELETE, quindi, praticamente, su tutto quello che vi può servire.
Per tutti gli altri comandi (create, drop, eccetera) non c'è un ausilio, ma sono comunque supportati.

Una funzione interessante è il Unisci Tabelle, che si attiva nel caso ci siano più tabelle selezionate.


Mediante questo piccolo pannello, è facile selezionare i campi di unione tra i due (o più) file, e stabilire il tipo di unione mediante il comodo "combo", oppure con il tastino "tipi di unione...", che permette di comprendere meglio il "modo" con cui l'SQL unirà le due tabelle.

Notate che, man mano che compilate il comando, questo si compone nella parte inferiore, in modo che possiamo tenere sotto controllo quello che stiamo facendo.

Conclusioni

Ecco un altro motivo per preferire questo sistema al "vecchio" (ma sempre valido, per carità!) terminale a caratteri.
Giocateci e divertitevi, domani vi scriverò un'altra interessante funzione di questo modulo.

Un abbraccio

Nessun commento: